L'UOMO: ESSERE VIOLENTO

INTERVENTO DEL TEOLOGO DON PAUL RENNER

13/04/2024 alle 21:45

“ L’UOMO, ESSERE VIOLENTO.”
Relatore Don Paul Renner - Teologo

Il susseguirsi di uno scenario mondiale così profondamente turbato da conflitti bellici è l’elemento culminante di una fase ascendente della natura violenta dell’uomo.
Le dimostrazioni quotidiane della brutalità dell’animo umano sono molteplici. Femminicidi, omicidi, conflitti non abbandonano mai il nostro quotidiano ed anzi, fomentano il comportamento umano verso l’odio e la cattiveria.
L’uomo è un essere arrogante che sprezza il rispetto e rovina il mondo con il suo comportamento egoista e ceco che pone se stesso al centro dei propri pensieri e non il bene comune.
Questo succede anche nell’episodio del Cermis quando l’onnipotenza di un pilota, forte del proprio “ego” causa la morte di 20 ignare persone precipitate nel vuoto dopo che il passaggio radente dell’aereo sotto i cavi della funivia li ha tranciati ed ha causato lo schianto al suolo della cabina.
Questo succede quando si antepongono gli interessi economici e politici delle nazioni e dei potenti ai valori universali della vita e al diritto di ogni essere ad essere rispettato.
Questo succede quando violentiamo l’ambiente e la natura.
Questo succede ogni giorno nel comportamento quotidiano di ognuno quando non consideriamo di essere una comunità e agiamo come fossimo il centro di ogni cosa.
L’uomo è ancora un essere sociale o si sta trasformando in qualcosa di diverso?
Quale speranza possiamo dare alle generazioni attuali ?
Come sarà possibile all’umanità sopravvivere a questo modo di comportarsi?

RICHIEDI INFORMAZIONI / PRENOTA