CLAN-DESTINI - "Teatro Civile"

Compagnia Teatrale LA GRATICCIA di Verona

05/04/2025 alle 20:45

“Teatro Civile” è lo spazio che dedichiamo alle tematiche più pressanti del nostro tempo. Uno spettacolo abbinato all’approfondimento di quanto il palcoscenico ci fa vedere. La terza edizione focalizza l'attenzione sul tema della immigrazione.

Dopo aver affrontato nel 2023 la tematica legata all’ambiente con Marco Cortesi e Mara Moschini, e dopo la profonda discriminazione sulla tematica “Uomo essere violento” del filosofo Don Paul Renner che traeva spunto dallo spettacolo di Mario Cagol “Ciò che non si può dire” del 2024, in questa terza edizione tocca alla “Graticcia “di Verona, trattare il tema della immigrazione.
La “Graticcia” capitanata da Giovanni Vit, raccolta l’eredità della storica compagnia la “Barcaccia” del compianto e iconico Roberto Pugliero, con CLAN-DESTINI mette in scena la travolgente comicità di Gianni Clementi, uno degli autori romaneschi più rappresentati in Italia, per l’occasione riadattata in dialetto veronese. Scenografia semplice ma di forte impatto. Risate si alternano alla drammaticità del tema trattato: l’IMMIGRAZIONE distante da ogni riferimento politico.
Il testo vuole ironizzare sui luoghi comuni di un mondo che va al contrario. Siamo nel 2041 e sono gli italiani a salire sui barconi. Da qui si dipana il viaggio con tutte le sue peripezie.

  LOCANDINA CLAN-DESTINI

RICHIEDI INFORMAZIONI / PRENOTA